Se dite che Chiara Ferragni è una femminista estremista e violenta, non voglio pensare a cosa possiate pensare delle suffragette tipo Emily Davinson o delle "Guerra delle vetrine"

Se non sapete di cosa io stia parlando, leggete sotto
Emily Davinson era una suffragetta inglese molto importante, a cui il governo ha dedicato anche delle targhe. Forse però non sapete che fosse una femminista violenta: utilizzò bombe nascoste e risse per arrivare a ciò che voleva.

>
È morta cercando di attaccare la bandiera del WSPU (Women's Social and Political Union) al cavallo da corsa di re Giorgio V.
La "Guerra delle vetrine" invece è una protesta violenta attuata dalle femministe nel 1912: insoddisfatte dal governo, decisero di alzare i toni rompendo le vetrine londinesi con una raffica di sassi.

>
E questi sono solo due casi eh, volendo ce ne sono altri. Ditemi e a un vostro cenno aggiungo
‘If men use explosives and bombs for their own purpose they call it war, and the throwing of a bomb that destroys other people is then described as a glorious and heroic deed. Why should a woman not make use of the same weapons as men >
It is not only war we have declared. We are fighting for a revolution! "

Queste le parole di Christabel Pankhurst che, come la madre, pensava che solo con una protesta violenta si potesse ottenere dei risultati nella lotta femminista
14 Novembre 1909

Theresa Garnett, femminista nota per essersi più volte incatenata a statue pubbliche e aver fatto lo sciopero della fame, aggredisce Winston Churchill con un frustino, tagliandogli il viso
21 Dicembre 1909

Selina Martin e Leslie Hall cercano di approcciarsi al primo ministro Asquith mentre lui cercava di andar via. Lui le ignora e Selina, per attirare l'attenzione, scaglia una bottiglia di vetro contro la macchina.
Entrambe vengono subito arrestate
7 agosto 1912

Gladys Evans, Mary Leigh, Jennie Baines e Mabel Capper cercano di dar fuoco al Theater Royal di Dublino durante una visita di Asquith.

La mattina stessa, Mary Leigh aveva cercato di ferire (probabilmente uccidere) il primo ministro con una accetta
Documenti dell'epoca

Il secondo non si legge bene, ma è un "partito" femminista che non concordava con gli atti violenti del WSPU e se ne distanziava
Non guadagno nulla da questo video, ma ve lo lascio perché per me tratta temi importanti
You can follow @Pinocchionline.
Tip: mention @twtextapp on a Twitter thread with the keyword “unroll” to get a link to it.

Latest Threads Unrolled: