Corbetta. Questa mattina alle 10 il sindaco Marco Ballarini ha inaugurato il primo semaforo per ipovedenti della città, e promette che tutti gli impianti semaforici pedonali della città saranno trasformati in modo da essere a misura di ipovedenti.
Un momento e un& #39;opera importante per l& #39;antica cittadina.
Lo sottolinea anche il sindaco Marco Ballarini nel suo discorso "Oggi inauguriamo l& #39;attraversamento pedonale e l& #39;impianto semaforico intelligente che permetterà alle famiglie di via per Cascina Beretta di attraversare o immettersi sulla statale 11 in piena sicurezza.
Con l& #39;occasione abbiamo realizzato il primo impianto semaforico di Corbetta totalmente adatto, al 100%, per gli ipovedenti." ha detto poco prima di accedere il semaforo per la prima volta.
La vittoria del bando e il finanziamento statale
Il semaforo e l& #39;attraversamento pedonale sono costati 42mila euro, e il comune ha ottenuto un finanziamento dal Ministero delle infrastrutture.
"E& #39; stato un lavoro da 42000 euro circa, per cui abbiamo ricevuto un importante contributo dal Ministero Infrastrutture dopo che abbiamo vinto un bando.
I 16mila euro che sono arrivati dal Ministero ci hanno permesso di realizzare questa grande novità .Questo non è un punto di arrivo, da parte mia, ma è un punto di partenza, perché vogliamo risistemare tutti gli impianti semaforici di Corbetta e renderli al 100% idonei per gli…
…ipovedenti." continua il sindaco Marco Ballarini.
Si uniscono anche la periferia con il centro città
E& #39; un altro aspetto della sistemazione dell& #39;incrocio, oltre al semaforo intelligente adatto agli ipovedenti e ai ciechi, si migliora anche il colegamento pedonale e ciclabile della periferia di corbetta con il centro della cità.
"E& #39; un grande segno di civiltà della nostra città." dice ancora marco Ballarini.
" Da qui i cittadini potranno andare in centro con una pista ciclopedonale protetta. Unisce ancora di più il centro e la periferia perché siamo tutti Cittadini di Corbetta.
Oggi sono particolarmente contento perché insieme a noi a inaugurare questo impianto semaforico c& #39;è l& #39;amico Alberto Piovani che è presidente dell& #39;Istituto dei ciechi di Milano che è venuto con noi proprio perché è importante quello che fa una città e speriamo che in tanti…
…seguiranno il nostro esempio".
Le parole di Alberto Piovani, presidente dell& #39;istituto dei ciechi di Milano
Io ringrazio Marco e ringrazio, naturalmente, attraverso Marco come massima autorità a livello cittadino tutto ciò che lui rappresenta. Quindi a partire dal sindaco, il suo consiglio e la città tutta. Questa è sicuramente una bellissima iniziativa.
Io non posso che unirmi a lui in quello che è l& #39;auspicio: che queste cose abbiano dei seguiti e delle estensioni. Il sindaco diceva appunto che questo è un punto d& #39;inizio.
Mentre venivamo qua mi diceva appunto che era intenzione della sua amministrazione estendere questo tipo di struttura semaforica ad altre realtà simili presenti all& #39;interno della città di Corbetta.
Sono particolarmente felice perché tutto quello che ha detto è importante per tutta la cittadinanza. E& #39; chiaro che, dal mio punto di vista e come Unione italiana ciechi di Milano, e quindi è anche del territorio di Corbetta, non posso che esprimere plauso ed essere contento.
Sono certo che coloro che in questo momento rappresento e che risiedono all& #39;interno del vostro comune sicuramente apprezzeranno l& #39; iniziativa.
Non solo per chi non vede
Come in tante altre occasioni abbiamo notato, soddisfare l& #39;esigenza di chi vede poco e di chi, come nel mio caso, non vede nulla, non è eseguire un lavoro dedicato solo ed esclusivamente a noi. E& #39; un qualcosa che poi serve e utilizza tutta la cittadinanza.
Nel nostro caso sicuramente con un& #39;attenzione in più. A me farebbe particolarmente piacere che l& #39;iniziativa venisse estesa anche sugli altri impianti e allargata a tutti i territori della dell& #39;area metropolitana di Milano.
Quindi davvero, Grazie Sindaco, grazie alla tua amministrazione e grazie ai cittadini di Corbetta."
You can follow @CronacaOssonaTw.
Tip: mention @twtextapp on a Twitter thread with the keyword “unroll” to get a link to it.

Latest Threads Unrolled: