Siccome oggi sarebbe l’ultima serata “di libertà a Londra”, prima delle restrizioni anti Covid...

...adesso vi spiego perché UK e UE si sono impantanati così sulla #Brexit, quali sono i tre scogli sinora insormontabili e soprattutto: ci sarà davvero il No Deal?

THREAD 👇🏻 🇬🇧 🇪🇺
1. Allora, cominciamo proprio dall’ultimo punto.

Innanzitutto: che cos’è il No Deal?

Il No Deal è l’uscita del Regno Unito dall’Ue SENZA ACCORDO, commerciale ma non solo (pensate solo ad accordi in vigore su aerei, sicurezza, antiterrorismo, uso di dati etc).

#Brexit
2. Ma il problema è soprattutto commerciale (sugli altri, a parte i dati, un accordicchio si trova).

Se il Regno Unito esce con il NO DEAL, quasi tutto l’export (e anche import da UE) non fa parte più brutalmente del mercato unico EU e vengono applicati dazi e tariffe.

#Brexit
3. Insomma, sarebbe un probabile massacro per il Regno Unito. Ma, seppur minore, anche per l’UE. Ciò perché il produttore per esportare all’estero deve pagare una tariffa.

Considerate solo questo. Circa il 60% dei prodotti alimentari di UK oggi viene esportato in... UE

#Brexit
4. Dico “probabile” perché, essendo una primissima volta, Brexit ha tanti punti oscuri. E come spiego nel libro a tema, “Il Popolo contro il Popolo”, potrebbe essere un disastro ma anche un mezzo successo.

Successo quasi impossibile in caso di No Deal. https://www.amazon.it/popolo-popolo-democrazia-lEuropa-saranno/dp/881714312X
5. Va beh, acceleriamo.

Perché c’è il rischio No Deal? Perché oggi è più alto? E come hanno fatto UK e UE, a quattro anni e mezzo dal Referendum sulla Brexit, a non trovare ancora un accordo per divorziare serenamente?
You can follow @antoguerrera.
Tip: mention @twtextapp on a Twitter thread with the keyword “unroll” to get a link to it.

Latest Threads Unrolled: