24 settembre 1863: lo scioglimento della Brigata Estense, che aveva seguito il Duca di Modena in esilio, dopo l'atteggiamento pilatesco di Francesco Giuseppe..
Discorso del Duca Francesco V: "Guardie Nobili d’Onore, Ufficiali, sotto-ufficiali e soldati della Brigata Estense! Il momento di darvi l’attestato della Nostra stima e gratitudine è giunto.
La Provvidenza non ha permesso di poterlo dare, come speravamo, nella Patria Nostra, dopo aver fatto con voi una gloriosa campagna. Ricevete oggi quindi dalle Nostre mani il contrassegno delle vostre virtù, quali soldati e sudditi fedeli.
Tutti sino all’ultimo hanno soddisfatto ai propri doveri. Vi ringraziamo, e ricevete ora l’espressione della Nostra incancellabile gratitudine. Nato e cresciuto tra voi, Ci conoscete abbastanza per immaginarvi ciò che proviamo in questa separazione, e nel darvi,
se non altro per ora, come facciamo, un Addio a tutti, ci lusinghiamo che in qualsiasi circostanza non dimenticherete il vostro legittimo Sovrano, che rimarrà sempre affezionato a quelli che non cesseranno di seguire la via dettata dall’onore e dalla coscienza.
Nell’augurarvi da Dio ogni bene, desideriamo di potervi ritrovare un giorno nel numero maggiore possibile, riuniti di nuovo intorno a queste onorate bandiere, che conserveremo preziosamente presso di Noi,
facendo voti di poter tutti assieme contribuire al trionfo della causa della religione e della giustizia."
You can follow @reaccionarioar.
Tip: mention @twtextapp on a Twitter thread with the keyword “unroll” to get a link to it.

Latest Threads Unrolled: