THREAD Autopsie e COVID-19

Avevo promesso rispondendo a @fdragoni di parlare delle autopsiechenonsidovevanofare e che per i novelli Nobel da tastiera dimostrerebbero che il COVID19 non è una polmonite ma una tromboembolia e di quello si muore (ora mai più per il prof Zangrillo?)
Evito ovviamente di parlare della letteratura scientifica di Whatsapp.
A fine Aprile era stato pubblicato un articolo sulle autopsie nei #COVID19 da parte di anatomopatologi italiani, fra cui il dott. Gianatti di Bergamo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7190281/
Si annunciava lì la prossima pubblicazione della casistica del Papa Giovanni XXIII, di cui si parla tanto sui social.
Da notare che, come poteva essere prevedibile, le autopsie sono fatte su casi particolari, in prevalenza pazienti con decorso atipico o morti inaspettatamente:
Non si tratta quindi di una casistica che può essere considerata rappresentativa dell'intera popolazione dei pazienti con polmonite da COVID19, ma di casi particolari per quanto importanti e numerosi, che hanno indotto all'autopsia perché non sono andati come ci si aspettava.
Pazzesco no? Il COVID19 è una polmonite interstiziale grave che può evolvere in ARDS/ALI he mostra al microscopio l'aspetto del DAD. E i trombi?
Ci sono sì in una parte dei casi, ma spesso sono aspetti focali non diffusi, al massimo plurifocali. Ma è strano che ci siano?
Non così tanto, perché la trombosi dei piccoli vasi intrapolmonari è un reperto noto in tutti gli ARDS e Polmoniti Interstiziali Acute:
https://www.archivesofpathology.org/doi/pdf/10.1043/1543-2165-134.5.719
"Thrombi may be present and may be quite extensive."
Certo, nel COVID19 questo fenomeno pare più frequente rispetto ad altre polmoniti interstiziali virali (in questo sembra più simile a gravi infezioni batteriche) e in una parte dei pazienti sembra contribuire in misura sostanziale alla gravità dell'insufficienza respiratoria
I cinesi ce lo hanno nascosto e i medici hanno ammazzato i pazienti con ventilatori e terapie sbagliate basate sui mitici "protocolli cinesi"? Balle.
Intanto se non basta l'ossigeno e vuoi campare devi essere attaccato a un ventilatore (con i giusti settaggi certo), sennò addio.
In conclusione: il COVID19 quando è grave si manifesta come una GRAVE POLMONITE INTERSTIZIALE, che in una frazione di casi può associarsi a fenomeni tromboembolici da CID che in alcuni casi contribuiscono all'insufficienza respiratoria e possono talvolta causare morti improvvise.
La casistica del Papa Giovanni XXIII è probabilmente arricchita di questi casi perché le autopsie sono state fatte su persone morte inaspettatamente o con decorso atipico per la polmonite, eppure non negano che l'aspetto prevalente del COVID sia una polmonite grave evoluta in DAD
E' quindi una ridicola mistificazione (e grave specie se fatta da medici) affermare che i morti di COVID sono morti di trombosi e non di polmonite, e illudere la gente che con l'anticoagulante si sarebbero salvati tutti. L'eparina sembra utile per casi gravi CON coagulopatia.
Mentre non c'è evidenza per ora che l'eparina o altri antitrombotici siano utili in tutti indiscriminatamente o nei pazienti con sintomi lievi e iniziali. Anzi, dove non c'è stabilita coagulopatia, potrebbe essere dannosa e a rischio di causare emorragie anche letali.
FINE
You can follow @ItalObserver.
Tip: mention @twtextapp on a Twitter thread with the keyword “unroll” to get a link to it.

Latest Threads Unrolled: